UFFICIO DIGITALE

UFFICIO DIGITALE

Bando Voucher Digitalizzazione PMI Piemonte

Ti supportiamo nella presentazione della domanda e nella realizzazione del miglior progetto

Vi informiamo che con il Decreto Direttoriale del 1° agosto 2018, il MISE ha prorogato al 14 dicembre 2018 il termine per l’ultimazione delle spese connesse agli interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e ammodernamento tecnologico.

A seguito della proroga, le imprese assegnatarie del Voucher possono presentare la richiesta di erogazione, dopo aver provveduto al pagamento a saldo di tutte le spese, fino al 14 marzo 2019.

Resta comunque ferma la possibilità per le imprese di presentare le richieste di erogazione a partire dal 14 settembre 2018.

Nella colonna di Destra trovate il testo del Decreto scaricabile.

Con Decreto 29 marzo 2018 il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto che le Piccole Medie Imprese elencate nel D.M. 14 marzo 2018 possano iniziare a presentare istanza di richiesta di erogazione del cosiddetto voucher digitalizzazione a partire dal 14 settembre 2018 ed entro il 13 dicembre 2018, con riferimento alle spese sostenute tra il 14 marzo 2018 ed il 14 settembre 2018.

 Il MISE ha pubblicato il giorno 14 Marzo sul proprio portale il Decreto Direttoriale con allegato l'elenco delle imprese per Regione alle quali risulta assegnabile il Voucher per la digitalizzazione delle PMI, subordinatamente all’esito positivo delle verifiche previste dalla normativa e della registrazione dell’aiuto nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. Per saperne di più

Con successivo provvedimento direttoriale, il MISE pubblicherà l’elenco delle imprese per le quali le verifiche si saranno concluse positivamente, con l’indicazione dell’importo del Voucher assegnato, determinato sulla base delle risorse finanziarie stanziate dalla norma istitutiva dell’intervento e di quelle che eventualmente si renderanno disponibili a seguito di approfondimenti in corso di svolgimento.

A seguito dei cambiamenti intervenuti nell'iter di presentazione delle domande ed erogazione dei Voucher ICT, il MISE ha pubblicato un secondo Decreto Direttoriale al cui interno sono riportate le modifiche ai precedenti Decreti Direttoriali e di cui le imprese dovranno tenere conto. (Scarica il documento).

Considerato l’elevato interesse che l’intervento agevolativo ha suscitato nelle imprese, facendo registrare, nel periodo di apertura dello sportello agevolativo, un volume pari a circa n. 91.500 domande di agevolazione, corrispondente a un ammontare di agevolazioni richieste pari a circa 625 milioni di euro, le richieste agevolative delle imprese risultano significativamente superiori alla dotazione finanziaria prevista per l’intervento. Pertanto al momento l’attribuzione sarebbe  pari in media a circa il 16 percento dell’ammontare richiesto dalle imprese al fine di incrementare, per quanto possibile, l’importo dell’agevolazione concedibile, il Ministero dello sviluppo economico sta svolgendo i necessari approfondimenti per verificare la possibilità di destinare all’intervento agevolativo ulteriori risorse finanziarie.

Crediamo che il VOUCHER Digitalizzazione PMI sia un'occasione da non perdere per questo abbiamo proposto lo scorso 29 Gennaio un approfondimento dedicato al Bando per saperne di più e offrire risposte a dubbi e domande.

Voucher Digitalizzazione PMI: Tutto quel che c'è da sapere.

Scopri di più e rivedi il webinar

Soluzioni EDP ti può aiutare:

- Sia nella compilazione della domanda

- Sia nella pianificazione e realizzazione del progetto di digitalizzazione da presentare e realizzare nella tua azienda

Richiedi subito una consulenza gratuita. Contattaci

Le agevolazioni vengono concesse secondo un rigido “timing” negli acquisti:

  • la data del primo titolo di spesa deve essere successivo rispetto alla prenotazione del voucher. Dal nuovo Decreto è possibile da dopo il 14 Marzo avviare la realizzazione dei progetti di digitalizzazione.  [..]Ritenuto, infine, opportuno non rinviare, nelle more degli approfondimenti sopra menzionati, l’adozione del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, al fine di consentire alle imprese di dare immediato avvio alla realizzazione dei progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico[...]"

  • Il progetto dovrà essere ultimato entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del Voucher, di cui all’art. 4, comma 1 del decreto direttoriale 24 ottobre 2017, e la data ultima utile per la realizzazione delle attività progettuali è quindi fissata al 14 settembre 2018
  • il nuovo termine massimo per la presentazione della richiesta di erogazione del Voucher è di 90 giorni successivi alla data del 14 settembre 2018.
  • I pagamenti dovranno essere tracciabili e gestiti attraverso un conto corrente dedicato: ciascun acquisto dovrà essere saldato singolarmente con indicazione nella causale «bene acquistato ai sensi del decreto Mise 23 settembre 2014».
  • Le aziende sono tenute a conservare per 10 anni i giustificativi di spesa.
  • Le aziende devono mantenere per i 3 anni successivi alla data di erogazione le componenti HW e SW agevolate

Come puoi accedere a questa enorme opportunità?

Soluzioni EDP può progettare e realizzare per le vostre aziende le migliori soluzioni informatiche per digitalizzare i processi e efficentare il lavoro. I nostri professionisti sono costantemente informati sulle novità del bando, possono quindi tenerti sempre aggiornato su questa opportunità e possono supportarti in tutto il percorso, accompagnandoti con successo dalla progettazione fino alla realizzazione!

Di seguito troverai le informazioni generali su bando Voucher Digitalizzazione e in fondo alla pagina la soluzione  per restare sempre informato... e stare un passo avanti alla concorrenza.

FINALITA'

Come già indicato, le finalità del bando sono favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L’intervento è finalizzato a sostenere tramite Voucher del valore massimo di 10.000 euro, l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano:

  • miglioramento dell’efficienza aziendale,
  • modernizzazione del lavoro tramite uso di strumenti tecnologici e forme di flessibilità (es.: telelavoro),
  • sviluppo di soluzioni di e-Commerce,
  • connettività a banda larga e ultralarga,
  • collegamento Internet con tecnologia satellitare, decoder e parabole nelle aree in condizioni geomorfologiche che non consentono l’accesso a reti terrestri,
  • formazione qualificata del personale nel campo ICT.

BENEFICIARI

“La mia azienda ha diritto a richiedere il Voucher?”

È possibile presentare domanda per ottenere il proprio contributo se si è in possesso dei seguenti requisiti:

1. Qualificarsi come micro, piccola o media impresa*; le microimprese, le piccole o medie imprese vengono definite in funzione del loro organico e del loro fatturato ovvero del loro bilancio totale annuale.

2. Non rientrare nei settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE 1407/2013: pesca e acquacoltura, agricoltura, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, esportazione;

3. Avere sede in Italia ed essere iscritte al Registro delle Imprese;

4. Non essere in stato di procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente;

5.Non aver ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione dei Voucher;

6. Non aver ricevuto aiuti sui quali pende un ordine di recupero.

*Una media impresa è definita come un’impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro.

*Una piccola impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.

*Una microimpresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro;

ATTIVITA' E BENI AMMISSIBILI

“Quali beni e servizi rientrano tra quelli ammissibili a finanziamento?”

Rientrano nelle spese ammissibili:

  • L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali
  • L’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all'utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro
  • Le spese per l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce
  • Le spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultra-larga.
  • Le spese relative all’acquisto e all'attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
  • Le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

COME FUNZIONA

Modalità di richiesta dell'erogazione del finanziamento

Documenti necessari

  • Le imprese per poter presentare la domanda devono avere obbligatoriamente una PEC valida e funzionante e la firma digitale del rappresentante o del delegato.
Presentazione della domanda

  • Le imprese per accedere ai fondi messi a disposizione con il Voucher, devono presentare la domanda esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura stabilita e descritta sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (www.mise.gov.it).

Erogazione del contributo procedura e documenti

  • L'importo del voucher viene erogato direttamente dal Ministero in un'unica soluzione, in base alla somma richiesta dall'impresa in sede di presentazione dell'istanza e concessa e approvata.
  • Entro 30 giorni dalla data dell’ultima fattura l’impresa dovrà presentare esclusivamente tramite la procedura la richiesta di erogazione del voucher (tutte le fatture dovranno per quella data essere pagate) allegando:

    • Copia dei titoli di spesa contenente l’apposita dicitura «Spese di euro XXXXX dichiarata per l’erogazione del voucher di cui al D.M. 23 settembre 2014»
    • Estratti del conto corrente dal quale risultano i pagamenti (stesso conto corrente indicato in sede di domanda per il ricevimento del contributo)
    • Liberatoria del/dei fornitore/i
    • Resoconto sulla realizzazione del progetto
    • Entro 60 giorni dalla richiesta dell’erogazione il MISE provvederà ad effettuare l’istruttoria al fine di procedere all’erogazione del voucher

Come sono ripartiti i finanziamenti

La somma di 67.456.321 euro, a valere sulle risorse FSC 2014-2020, sbloccata dal CIPE è diretta al finanziamento dei voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese localizzate nella macroarea territoriale del Centro-Nord. Delle risorse stanziate, 47.456.321 euro sono destinati all'annualità 2017 e 10 milioni di euro sono riservati per ciascuno degli anni 2018 e 2019.

Queste risorse, così come i 32.543.679 euro del PON per il Mezzogiorno, sono ripartite in misura proporzionale al numero delle imprese registrate presso le Camere di commercio operanti nelle singole Regioni.

In particolare, le risorse FSC 2014-2020 assegnate al Centro-Nord sono così distribuite:

Piemonte: 7.728.051,34 euro;

Non si tratta però di un «clic day» perché tutte le domande presentate dalle imprese nei termini stabiliti saranno considerate ai fini del finanziamento: le risorse in prima battuta saranno vincolate alla ripartizione regionale e in caso di eccedenze “dirottate” sulle regioni - e quindi sulle imprese - della stessa macroarea.


Richiedi informazioni


Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:




  •  


  • Sì   No  

  • Sì   No  

  • Sì   No  

  • A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo "messaggio" o "oggetto della richiesta" del seguente modulo.
    Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
    I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

    Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

    I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
    I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
    I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

    Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
    I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia).
    Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
    Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
    Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui
  • Sì   No  

  • INVIA




Soluzioni EDP® s.r.l. P.IVA IT 01363730027 Vercelli Italy ( Dati societariPrivacy Policy ) ©1982-2018 all rights reserved
®Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari

La pubblicazione o duplicazione anche parziale non autorizzata dei materiali contenuti in questo sito verrà perseguita a norma di legge

credits